Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festa di Santa Lucia a Siracusa: cambia la viabilità

Oggi la traslazione del simulacro alle 11,30 in Cattedrale, domani la processione verso la Borgata. Ortigia chiusa al traffico dalle 15

SIRACUSA. Gli occhi pronti a seguire il breve cammino all’interno della Cattedrale ma il cuore già in attesa di poterla riaccogliere domenica pomeriggio. La città intera si prepara a camminare insieme alla propria Patrona domani e soprattutto domenica quando da Venezia, alle 15,30, arriverà il corpo di Santa Lucia. Un ritorno atteso dieci anni, da quel dicembre del 2004 quando migliaia di persone commosse ed emozionate accolsero le sacre spoglie della martire siracusana alla Marina. Il percorso verso quel momento, al Pantheon, inizierà però questa mattina con la traslazione del simulacro argenteo dalla nicchia all’altare maggiore della Cattedrale. Alle 11,30 sarà il campanellaio Andrea Chiaramonte ad annunciare a tutti i presenti l’inizio di uno dei momenti più attesi di tutte le celebrazioni.

La statua argentea sarà affidata ai berretti verdi che la porteranno a spalla lungo la navata centrale della Cattedrale per poi adagiarla sull’altare maggiore. La vigilia della festa di Santa Lucia si chiuderà poi alle 19 con i vespri officiati dall’arcivescovo Salvatore Pappalardo e l’offerta della cera da parte del sindaco Giancarlo Garozzo e della cuccia preparata dagli studenti dell’istituto «Alberghiero». Domani, nel giorno della Patrona, l’arcivescovo emerito Giuseppe Costanzo presiederà la celebrazione eucaristica delle 10,30 e terrà il panegirico della Santa. Poi, alle 15,30, è previsto l’inizio della processione con il simulacro preceduto dalle reliquie sorrette dalle portatrici che farà la propria apparizione in piazza Duomo. Subito dopo il discorso dal balcone di monsignor Pappalardo, la Patrona si riunirà alla propria città iniziando il pellegrinaggio verso la Borgata.

 

ALTRE NOTIZIE NELL'EDIZIONE DI SIRACUSA DEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia