SIRACUSA. Multato per aver lasciato in sosta la propria auto nello stallo riservato ai disabili che gli ha riservato il Comune. Brutta sorpresa per un residente di viale Teracati, Gabriele Burgio, padre di una bambina disabile, che si è ritrovato sanzionato dalla polizia municipale giovedì mattina con 41 euro da pagare per aver parcheggiato la notte prima il proprio mezzo sotto casa durante l'orario riservato alla pulizia della strada. Un'ordinanza che ha sollevato un vespaio di polemiche anche nei giorni scorsi con numerose prese di posizioni, l'ultima delle quali anche dal presidente del consiglio comunale Edy Bandiera.
I risultati inoltre non sembrano essere risolutivi, perchè nonostante le attività di spazzamento lungo le strade i rifiuti restano ben visibili con cartacce e bottiglie di plastica anche lungo i margini di viale Teracati. «Mi chiedo a cosa serva avere avuto assegnato uno stallo dal Comune - ha detto Burgio - se poi devo essere multato. L'auto era parcheggiata lì perché abbiamo l'esigenza insieme a mia moglie di accompagnare nostra figlia. È un abuso quello che è stato perpetrato e verificherò insieme al legale se vi siano le motivazioni per poter presentare la contestazione e avviare il ricorso».
A fare discutere, secondo Burgio, sarebbero proprio le modalità adottate dai vigili urbani. «C'è solo l'esigenza di fare cassa da parte della polizia municipale - ha detto Burgio - peraltro la segnaletica presente in viale Teracati è posizionata a decine di metri di distanza ed i vigili sono presenti solamente per fare multe senza alcuna possibilità di confronto e la minima sensibilità. Era preferibile trovare un biglietto che indicasse l'obbligo di spostare dalla prossima volta anche per le auto posteggiate sugli stalli destinati ai disabili, invece di essere immediatamente sanzionato. Non si comprende inoltre come mai prima per settimane la mia auto che era stata parcheggiata nello stesso stallo non sia stata multata ed improvvisamente mercoledì notte si è deciso che era in sosta vietata».
Nella zona di viale Teracati anche giovedì sera le auto multate sono state decine, già poco dopo le 22, mentre le attività di pulizia vengono svolte alcune ore dopo. I residenti, sentendosi vessati, protestano anche per la carenza di segnaletica. Immediata la replica da parte del comandante della polizia municipale, Gianni Monterosso. «L'ordinanza è chiara e non ammette alcun dubbio - ha detto Monterosso - durante gli orari di pulizia e spazzamento della strada che si svolgono nel caso di giovedì tra le 22 e le 4, esiste un divieto di sosta individuato anche dalla segnaletica. Nel caso specifico verificheremo la titolarità dello stallo, e, qualora dovessimo rilevare un'irregolarità nell'adozione dell'ordinanza, provvederemo ad annullare la multa».