Siracusa

Mercoledì 01 Maggio 2024

Oltre 4 mila monete storiche confiscate dai carabinieri

PALERMO. Ben 4.035 monete in oro, argento e bronzo, e 63 reperti in bronzo (pendagli, fibule e anelli) sono stati confiscati e consegnati dai carabinieri nel nucleo tutela patrimonio culturale della Sicilia al museo archeologico «Paolo Orsi» di Siracusa. Il tesoro numismatico è stato confiscato dopo una sentenza della Procura di Modica (Ragusa). Tra il 2005 e il 2006 i carabinieri avevano sequestrato le monete nell'ambito dell'operazione «Archeoweb» sulla vendita di reperti su e-bay.

Tra il materiale spiccano 52 preziosi solidi in oro di epoca bizantina, numerosi denarii di produzione romano-repubblicano in argento, tetradrammi in argento delle antiche poleis siceliote, monete in bronzo e argento di epoca romano imperiale e molte altre medievali.    

La presenza di un cospicuo numero di esemplari bizantini, riferibili a un ristretto ambito cronologico (VI-VIII sec. d.C.) fanno ritenere plausibile ai militari la possibilità di un unico «tesoretto» scoperto e depredato dai tombaroli in una incognita località della Sicilia orientale.

leggi l'articolo completo