Siracusa

Martedì 30 Aprile 2024

Sovrintendenza, parte "Asso": l’archivio storico debutta in rete

SIRACUSA. La Soprindendenza per i Beni culturali apre un sito per la consultazione di tutto il materiale d'archivio sul territorio di sua competenza. Un lavoro meticoloso al quale hanno lavorato diversi professionisti specializzati nel settore e che ieri, alla presenza del soprintendente Orazio Micali, dell'assessore regionale per i Beni culturali, Amleto Trigilio e del dirigente del Dipartimento, Gesualdo Campo, hanno visto ufficializzato un servizio al pubblico che è anche una novità assoluta per le Soprintendenze.
È la prima, infatti, quella che ha sede in città, a rendere attivo un motore di ricerca sul sito «www.Asso.Regione Sicilia.it», attraverso il quale è possibile rintracciare documentazioni, notizie storiche, dati tecnici e altro per la semplice consultazione o su richiesta specifica a pagamento per l'acquisizione di dati più dettagliati. Non solo. Il progetto «Asso», acronimo di «Archivio storico della Soprintendenza», ”favorisce - ha spiegato ieri Micali alla sala Caravaggio in piazza Duomo - l'ingresso dei giovani al sito aumentando il livello d'interesse per la storia del territorio”.
Si tratta di un ”nuovo strumento di conoscenza - ha aggiunto il soprintendente - utilizzabile anche da professionisti o ricercatori che dopo aver attuato la prassi di registrazione possono acquisire tutti i dati necessari al loro lavoro”. Per la tutela e la salvaguardia degli archivi storici, questo è uno strumento ”necessario - ha dichiarato Campo - un'attività che dovrebbe essere imitata anche dalle altre soprintendenze, ma questo - ha osservato Campo - è un momento difficile e solo con il prossimo Governo, conosciuto il destino delle Province, avremo chiara la mappa delle circoscrizioni”. Per l'assessore Trigilio, il progetto ”deve andare avanti perché è con le idee innovative che aumentano le risorse del territorio”. M.T.

leggi l'articolo completo