Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa celebra Santa Lucia, il 13 dicembre diretta su Tgs con Salvo La Rosa

"Santa Lucia non si è mai inchinata a nessuno e mai lo farà". Nel giorno della presentazione delle celebrazioni per la festa della Patrona di Siracusa, il 13 dicembre, sono risuonate forti le parole di Giuseppe Piccione, presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia.

Con lo sguardo rivolto ai tanti episodi di "inchini" ai boss durante le feste patronali e presentando uno degli eventi in programma nei giorni della festa, l’incontro con l’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, sul tema "Convertitevi! Lettera dei vescovi di Sicilia a venticinque anni dall’appello di San Giovanni Paolo II", Piccione ha ribadito che gli unici inchini "sono quelli dei fedeli che rendono omaggio a Santa Lucia".

Le celebrazioni in onore della Patrona di Siracusa entreranno nel vivo il 12 dicembre con la traslazione del simulacro argenteo dalla nicchia dedicata a Santa Lucia all’altare della Cattedrale.

Il giorno dopo, il 13 dicembre, il nunzio apostolico di Italia e San Marino, Emil Paul Tscherrig, presiederà la solenne celebrazione eucaristica che precederà la processione del simulacro della martire siracusana per le vie della città.

La statua, portata a spalla dai «berretti verdi» e preceduta dalle reliquie sorrette dalle portatrici, arriverà in serata nella basilica di Santa Lucia al sepolcro, nei luoghi dove avvenne il martirio e dove la Patrona venne sepolta.

LA DIRETTA SU TGS. La festa di S. Lucia sarà in diretta a Tgs con Salvo La Rosa e Aurora Fiorenza, trasmessa anche su Viva L’Italia Channel (canali 875 e 879 di Sky); in streaming su gds.it e RTPtv.it, e sui social del Gds e di Salvolarosaofficial il giorno 13.

La notizia completa nel Giornale di Sicilia in edicola

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia