ISTRUZIONE

Ponte Morandi, premiata scuola di Siracusa per il concorso "Genova nel cuore"

Genova nel cuore, scuola Giovanni Verga di Siracusa, Siracusa, Società
Il ponte Morandi costruito tra le case popolari di Genova

"Genova nel cuore": non uno slogan, ma un'emozione. E così quello da ricostruire diventa un ponte tra una ferita e il futuro. Sono oltre 1.400 gli elaborati presentati per il concorso #genovanelcuore.

Il concorso è stato lanciato in seguito al crollo del ponte Morandi, a Genova, dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione - in collaborazione con la Regione Liguria.

L'atra sera la premiazione delle opere più significative realizzate dalle scuole di tutta Italia, dall'infanzia alla secondaria di secondo grado. La consegna dei riconoscimenti si è tenuta nel corso del Salone Orientamenti, nel capoluogo ligure, a tre mesi esatti dalla tragedia.

Orientamenti, il Salone della formazione, del lavoro e dell'orientamento, alla sua 23esima edizione, si è concluso. Per tre giorni l'intera area del Porto Antico è stata trasformata in un grande Villaggio per aiutare i ragazzi nella scelta del proprio percorso di studi e di lavoro. Alla cerimonia di apertura, martedì 13 novembre, ha partecipato anche il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Marco Bussetti.

Il MIUR è stato presente all'evento con un proprio stand e un ricco programma di incontri, laboratori e seminari per gli alunni, i genitori e i docenti. Tra le iniziative lanciate dal MIUR in occasione del Salone anche un Protocollo d'Intesa con il Dipartimento della Protezione Civile per sensibilizzare gli studenti sull'importanza della conoscenza e della prevenzione dei rischi naturali. L'Accordo è stato sottoscritto martedì dal Ministro Bussetti e dal Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli. Tra le azioni previste dall'Intesa anche la costituzione di una task force interistituzionale da attivare in caso di emergenza a seguito di calamità e non, per garantire la regolare prosecuzione dell'anno scolastico. L'Intesa ha una durata di tre anni.

I riconoscimenti assegnati:

Scuola dell'Infanzia 1° Premio: Polo Infanzia Passi D'Oro - Ionadi (VV)

Menzioni IC Arcola Ameglia (SP) IC Pangerc Dolina - Trieste

Scuola Primaria 1° Premio: IC Voltri 2 - Genova

Menzioni IC Avegno Camogli Recco (GE) IC Castiglione Carunchio - Castiglione M.M. (CH) IC Santo Calì- Linguaglossa (CT)

Scuola Secondaria 1° Grado 1° Premio: IC Giovanni Verga -Siracusa

Menzioni IC Rivarolo - Genova Scuola Cosmo Guastella- Misilmeri (PA)

Scuola Secondaria 2° Grado 1° Premio: Liceo Artistico Galvani - Cordenons (PN)

Menzioni IIS Da Penne - Dei Fiori - Penne (PE) IIS Duchessa Di Galliera

Premio Speciale della Commissione: Elena Rivolta IPSAAR Bergese - Genova

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X