Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Sicilia il 50,8% dei tirocini diventa lavoro. Ad Ortigia uno sportello per iscriversi alla banca dati

Trovare lavoro attraverso un periodo formativo grazie al tirocinio extracurriculare finanziato dalle aziende. In Sicilia si può ed è uno degli strumenti più efficaci e celeri per trovare un impiego dopo la formazione. A sostenere la tesi è la Fondazione Lavoro, l’Agenzia nazionale per il lavoro creata dai Consulenti del lavoro, con 2.500 sedi in Italia che hanno attivato il più alto numero di tirocini nel Paese ottenendo ottimi risultati.

In Sicilia la Fondazione opera attraverso 187 consulenti del lavoro che nel periodo 2013-2017 hanno attivato 4.513 tirocini extracurriculari di giovani e disoccupati presso aziende clienti, che ne hanno finanziato i costi, raggiungendo un altissimo indice di occupazione: il 50,8%.

L’Osservatorio dei Consulenti del lavoro ha potuto verificare che, al termine di queste esperienze formative “on the job”, il 42,6% si è tradotto in un inserimento occupazionale dei soggetti entro i primi tre mesi e il 50,8% entro i primi sei mesi.

Per Vincenzo Silvestri, presidente nazionale della Fondazione Lavoro, c'è "un'estrema efficacia del rapporto di conoscenza diretta dei fabbisogni di competenze delle imprese da parte dei consulenti del lavoro siciliani, che così agevolano le scelte professionali dei più giovani formandoli direttamente nell’ambiente di lavoro”.

In dettaglio, nel 2017 i tirocini attivati sono stati 1.380 (79 in provincia di Agrigento, 24 a Caltanissetta, 92 a Catania, 15 a Enna, 204 a Messina, 537 a Palermo, 39 a Ragusa, 105 a Siracusa e 285 a Trapani). Quest’anno la richiesta di tirocini extracurriculari da parte di aziende isolane vede un trend in crescita, con 638 percorsi già attivati da gennaio fino allo scorso mese di settembre, di cui 22 ad Agrigento, 33 a Caltanissetta, 47 a Catania, 7 a Enna, 84 a Messina, 283 a Palermo, 18 a Ragusa, 24 a Siracusa e 120 a Trapani. In quest’ultima tornata le maggiori richieste di profili professionali ha riguardato commessi delle vendite al minuto (115 tirocini) e addetti alle funzioni di segreteria (62). Seguono baristi, addetti alla contabilità, camerieri di ristorante, estetisti, truccatori e addetti alle vendite.

In occasione del Quinto congresso regionale dei Consulenti del lavoro, in programma domani e sabato presso il Teatro Massimo Comunale di Siracusa, a Ortigia, in Via del Teatro 15, sarà attivo uno sportello della Fondazione Lavoro dedicato all’inserimento occupazionale. Venerdì dalle 14 alle 16 e sabato dalle 10 alle 12, gli operatori daranno informazioni sulle opportunità offerte da decine di migliaia di imprese a livello nazionale e regionale e aiuteranno chi lo vorrà a inserirsi nella banca dati dalla quale i consulenti del lavoro attingono per segnalare i soggetti da avviare in tirocinio.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia