Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I badanti campani scomparsi a Siracusa, il gup dispone nuove indagini

Si torna ad indagare su due badanti campani scomparsi dall'11 maggio del 2014 a Siracusa. Il gup, Tiziana Carrubba, ha disposto nuove indagini dell'inchiesta sulla scomparsa di Alessandro Sabatino, 40 anni, e di Luigi Cerreto, 23 anni, entrambi originari di Caserta. È stata così accolta la richiesta dell'avvocato Daniele Scrofani, contro la richiesta di archiviazione presentata a novembre scorso dal sostituto procuratore Antonio Nicastro.

Sabatino e Cerretto erano arrivati a Siracusa rispondendo a un annuncio di lavoro di Giampiero Riccioli, 49 anni. Il quarantanovenne,indagato per omicidio e occultamento di cadavere e nel 2014, cercava badanti per accudire il padre ottantenne in una villetta in contrada Tivoli.

La denuncia di scomparsa venne presentata dai familiari dei due, alla Questura di Caserta e le prime indagini vennero avviate dalla Procura di Napoli Nord. Le indagini avevano coinvolto anche una seconda persona, entrata nella vicenda per una utenza telefonica da cui sarebbe partito un tentativo di chiamata nei giorni prossimi alla scomparsa dei due badanti.

Il provvedimento è stato depositato il 18 luglio, ma si è avuta notizia soltanto adesso. Il gup Carrubba ha disposto ulteriori indagini tenuto conto che le vittime  non risulta si siano mai allontanate da Siracusa, mentre “risulta la sussistenza di ragioni di contrasto con Giampiero Riccioli durante il periodo di permanenza nell'abitazione di suo padre”.

Il gup ha accolto la richiesta dell'avvocato Scrofani di “assunzione a sommarie informazioni testimoniali di Nicola Sabatino e Giuseppe Cerreto, rispettivamente fratello e padre degli scomparsi”. Il gup ha ordinato anche accertamenti per la ricerca di materiale biologico e dei corpi degli scomparsi, “anche attraverso la perlustrazione di pozzi in zone facilmente raggiungibili dalla casa di Vincenzo Riccioli”.

Carrubba ha concesso 90 giorni al pm per espletare le indagini richieste e altre ritenute utili all'inchiesta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia