TRADIZIONI

Siracusa, a Fontane Bianche la processione con le barche per Maria Stella del Mare

processione con le barche, Siracusa, Cultura
Fontane Bianche

Si è ripetuta ieri mattina, com'è ormai tradizione da tanti anni, la processione con le barche dedicata a Maria Stella del Mare, patrona di Fontane Bianche a Siracusa.

Il simulacro, partito dal Circolo del Giardino, ha attraversato l’intera baia della nota località turistica. Alla festa, organizzata dalla parrocchia omonima retta da don Ignazio Sbona, hanno partecipato il sindaco, Francesco Italia, e l’arcivescovo di Siracusa, monsignor Salvatore Pappalardo.

"Una toccante partecipazione religiosa - commenta il sindaco Italia - che ha proposto i valori della fede in un momento di evasione. La mia presenza è la conferma dell’attenzione che l'Amministrazione vuole rivolgere alle contrade marinare, diventate per molti siracusani luoghi di residenza stabile e non più stagionale.  I problemi di Fontane Bianche, che intendiamo affrontare, sono per altro un tutt'uno con quelli di Cassibile, una frazione che vive specifiche criticità e che consideriamo, come Belvedere, parte integrante del tessuto urbano".

Mercoledì, giorno di Ferragosto, sarà celebrata la Madonna dell’Assunta con tre messe: alle 9, con la distribuzione del pane votivo, alle 19 e alle 20,15.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X