Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Musica ad alto volume, stretta a Siracusa: multe fino a diecimila euro

Volume sotto controllo per i locali della movida, per chi organizza eventi, concerti  e a feste Siracusa. Il sindaco Francesco Italia ha emesso un’ordinanza che fissa le emissioni sonore fino a 55 decibel dopo mezzanotte.

La misurazione, in caso di controlli, deve avvenire “in facciata agli edifici adibiti a uso abitativo potenzialmente esposti”. L'ordinanza vale su tutto il territorio comunale e riguarda anche le iniziative organizzate sulle spiagge. I trasgressori saranno puniti con una sanzione che va da mille a diecimila euro.

“Anche in questo caso non si tratta di una decisione presa autonomamente dall’amministrazione – spiega in una nota il sindaco Italia - ma dell’applicazione di norme già previste dall’ordinamento o di una più puntuale indicazione di provvedimenti già adottati dal Comune, come il caso del regolamento di polizia urbana approvato dal consiglio comunale un anno fa che richiama, a sua volta, i principi dello statuto”.

“Dobbiamo impegnarci – continua il sindaco Italia – per trovare al più presto un punto di equilibrio tra le esigenze di chi promuove l’intrattenimento, quelle dei residenti e quelle dei gestori di strutture ricettive. L’amministrazione è pronta a fare la sua parte. La questione non è irrilevante poiché riguarda la qualità dell’offerta turistica ma anche il giusto rispetto del riposo notturno e, dunque, della salute. Non ci sfugge il valore sociale, turistico e culturale dell’intrattenimento e degli spettacoli ma la quiete pubblica deve essere tutelata alla stessa maniera. Perciò auspichiamo una soluzione condivisa alla quale intendiamo lavorare”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia