Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alla riserva di Priolo osservata la prima nidificazione di tartarughe Caretta caretta

La tartaruga caretta caretta arriva per la prima volta nella spiaggia di Priolo Gargallo, nel tratto di mare adiacente alla riserva. Si tratta della prima nidificazione mai vista sul territorio della riserva.

Le tartarughe sono state avvistate e segnalate ieri sera dai giovani priolesi Ivan Buono e Nemesia Petrolito. I volontari delle associazioni animaliste Lipu - Saline di Priolo, Wwf Sicilia Nord Orientale ed ENPA Sezione Provinciale di Siracusa sono subito entrati in azione per soccorrere l'animale: hanno recintato la zona e seguito le giovani tartarughe nel loro primo e impegnativo viaggio verso il mare.

La Caretta caretta, l'unica specie nidificante certa delle coste italiane, depone le sue uova nella spiaggia, nei mesi da inizio giugno a fine agosto. Queste, si schiuderanno dopo circa 60 giorni e depongono approssimativamente un centinaio di uova. Nei prossimi giorni, i volontari vigileranno sul nido per garantire il successo della schiusa.

"Scoprire nuove specie - ha dichiarato Fabio Cilea, direttore della RNO Saline di Priolo - per un territorio come
quello di Priolo Gargallo, è sempre una grande emozione che da, ancora una volta, una speranza di rinascita per questa terra".

"La speranza - ha dichiarato Alessandro Grasso, commissario straordinario della sezione ENPA di Siracusa - è che l'animale, nei prossimi anni, possa ritornare a rendere speciale questa spiaggia". A. S.

Caricamento commenti

Commenta la notizia