Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I fenicotteri rosa tornano a nidificare alle Saline di Priolo

Ancora una volta le Saline di Priolo sono state teatro della nidificazione dei fenicotteri rosa. Numerosi esemplari, quest'anno quasi settecento, che tra schiamazzi e parate hanno attirato l’attenzione di tutti in quella che può essere considerata un sito di nidificazione regolare del fenicottero in Sicilia.

Si tratta della quarta stagione riproduttiva consecutiva con numeri sempre più importanti. La colonia nidificante è formata da quello che è possibile definire lo zoccolo duro dei riproduttori di Saline di Priolo. Una serie di adulti, marcati attraverso un anello, che dal 2015 ad oggi, nel periodo primaverile, hanno sempre fatto ritorno nella piccola oasi gestita dalla Lipu.

A questi si aggiungono sempre nuovi esemplari, provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo, che rendono sempre più importante la colonia nidificante di Saline di Priolo. In anticipo rispetto gli anni precedenti hanno iniziato a occupare le isole, a fare prove per il nido e inseguimenti amorosi.

Le prime uova sono state deposte a metà aprile e rispetto agli anni precedenti la colonia è aumentata ulteriormente: sono 403 le coppie presenti nella riserva.
"Ancora una volta - dichiara Fabio Cilea, direttore della Rno Saline di Priolo - il fenicottero ha dimostrato che l'Ente ha lavorato nella giusta direzione nell’ambito della conservazione della natura".

"I successi naturalistici e il sempre maggior numero di persone che varca il cancello della riserva per visitare questa “oasi fra le ciminiere” ci indica che, la strada intrapresa è quella giusta", continua Cilea. "Come le coppie di fenicotteri, anche i visitatori sono in crescita e, se nel 2017 avevamo registrato quasi 12.000 ingressi, nei soli primi sei mesi del 2018 abbiamo già raggiunto quota 14.000".

"Con grande gioia - dichiara Federico Militello, delegato Lipu della provincia di Siracusa - possiamo comunicare che le Saline di Priolo, da questa stagione riproduttiva, non sono più l’unico sito di riproduzione della specie in Sicilia. Infatti, come è ormai noto, la Rno Oasi faunistica di Vendicari è diventata il
secondo sito di nidificazione per il fenicottero in Sicilia. Avere più siti - conclude Militello - permette alla specie, di avere maggiori chance di sopravvivenza e un maggior successo riproduttivo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia