Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Premio "Tonino Accolla" a Siracusa, Emanuela Rossi madrina della manifestazione

Emanuela Rossi, foto da emanuelarossiofficial.it

Sarà dedicata alla figura femminile, all’arte di essere donna, attraverso cui si racconterà la storia del cinema e del doppiaggio, la quinta edizione del «Premio Tonino Accolla», dedicato al doppiatore siracusano scomparso nel 2013.

Il Premio è divenuto il primo contest live per allievi doppiatori provenienti dalle scuole di doppiaggio italiane per promuovere e diffondere la conoscenza della cultura cinematografica e nello specifico l’arte del doppiaggio.
Madrina di quest’anno sarà l’attrice e doppiatrice Emanuela Rossi, voce di Michelle Pfeiffer e Nicole Kidman.

"L'amministrazione comunale - ha detto il sindaco Giancarlo Garozzo - ha compreso la valenza culturale di questa iniziativa. E se nell’arco di pochi anni in Sicilia sono nate altre 3 scuole di doppiaggio sicuramente lo dobbiamo al grande messaggio culturale che da Siracusa è partito».

Nella serata d’apertura omaggio a Giancarlo Giannini doppiatore. La seconda serata, aperta con un riconoscimento alla carriera a Mario Cordova (voce anche di Richard Gere, Bruce Willis, Jeremy Irons). Quest’anno hanno risposto oltre 90 allievi riconducibili a 15 scuole distribuite tra Sicilia, Puglia, Campania, Basilicata, Lazio, Toscana, Veneto, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna.

La preselezione a distanza, con la collaborazione di Beep Studios e Fonoroma, ha portato alla scelta di 6 allievi doppiatori che dovranno confrontarsi con l’esecuzione di doppiaggi live, individuali e di coppia, articolati su più prove. Presidente della giuria sarà Claudio Sorrentino (voce di Mel Gibson e John Travolta).

Caricamento commenti

Commenta la notizia