Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Siracusa l'iniziativa "Borgata pulita": studenti all'opera per la pulizia del quartiere

Una giornata di impegno collettivo e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali quella che vedrà protagonisti domani gli alunni della scuola media "Leonardo Da Vinci" di Siracusa. Un progetto che, come mostrato dalle immagini, lo scorso anno ha coinvolto ragazzi e genitori nella pulizia della spiaggia di "Punta del Pero" e che ora mette nel mirino il quartiere Borgata.

"Borgata pulita", questo il nome dell'iniziativa, coinvolgerà i ragazzi delle classi II A, II B e II C che saranno divisi in squadre, e ciascuna, con l’assistenza di un insegnante, si occuperà della pulizia di una singola via del quartiere (individuata all'interno del quadrilatero formato dai viali Teocrito e Cadorna, e dalle vie Torino, Unità d’Italia, Cuma e Agatocle).

Al termine, tutte le squadre confluiranno presso piazza Santa Lucia, in cui avrà luogo un breve festeggiamento aperto a tutti, con svolgimento di giochi sportivi. Ogni squadra avrà a disposizione guanti, pinze telescopiche da raccolta, sacchetto, scopa e paletta, e sarà distinta da una bandana multicolore preparata dagli alunni stessi.

L’iniziativa ha ricevuto il sostegno di “Siracusa si differenzia” che, oltre a fornire l'attrezzatura per la raccolta, curerà l’allestimento di un gazebo promozionale e l’intervento di un furgoncino per il prelievo dei rifiuti più voluminosi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia