Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa, dal 9 al 15 luglio la decima edizione di Ortigia Film Festival

Si terrà dal 9 al 15 luglio la decima edizione di Ortigia Film Festival, il Festival Internazionale del Cinema della città di Siracusa. Da questa edizione l’immagine di OFF è affidata ad un artista siciliano, una scelta dettata dalla volontà di creare sinergie tra le diverse arti visive.

L'opera pittorica a cui si ispira il manifesto è "Sognatrice blu" di Sergio Fiorentino, catanese, classe 1973, che dopo studi classici e un diploma in pittura e restauro all’Accademia di Belle Arti Abadir di Catania, si dedica per anni allo studio ed alla ricerca delle arti decorative del '900.

Dal 2012 si trasferisce a Noto, dove attualmente vive e lavora. Al centro della sua produzione il blu delle tele in cui personaggi di acqua, di carne e pietra si sdoppiano, sognano e restano sospesi in volo. L'opera, per tutta la durata del festival, sarà esposta presso L'ex Convento S. Francesco d’Assisi, all’interno della mostra "10 anni di OFF" dove i manifesti delle passate edizioni saranno protagonisti.

La mostra sarà inaugurata l’8 luglio in occasione della pre-apertura del Festival. Tre le sezioni di OFF 2018: il Concorso di Lungometraggi Italiani di Fiction, dedicato alle opere prime e seconde, il Concorso internazionale di Cortometraggi, e la consueta Vetrina di Documentari.

Una giuria di esperti nominata dal direttore e dal comitato direttivo, assegnerà per la sezione Concorso lungometraggi italiani opere prime e seconde, 3 premi: Miglior Film, Miglior Interprete e per il primo anno Premio SIAE alla Miglior Sceneggiatura.

Per la sezione dedicata al Concorso Internazionale di Cortometraggi sarà assegnato il premio al Miglior Corto. La giuria potrà inoltre attribuire alle opere in concorso, riconoscimenti e menzioni speciali. Il pubblico di Ortigia Film Festival è giurato ed assegna tramite votazione Il Premio Miglior Film e Miglior Corto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia