Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Voto di scambio, arrestato Gennuso
"Patto col clan di Avola alle regionali"

Pippo Gennuso

SIRACUSA. Il parlamentare regionale siciliano Giuseppe (Pippo) Gennuso, 65 anni, della lista di centrodestra Popolari ed Autonomisti, è stato arrestato dai carabinieri del comando provinciale di Siracusa con l'accusa di voto di scambio. Per lui sono stati decisi gli arresti domiciliari.

Insieme a Gennuso coinvolti Massimo Rubino (domiciliari anche per lui), di 48 anni, che avrebbe svolto il ruolo di intermedio tra le parti ed esecutore dell'accordo. Mentre in carcere è finito Francesco Giamblanco, 31 anni, considerato un esponente del clan Capua di Avola e genero dell'omonimo boss, Michele, che avrebbe promesso voti in cambio di soldi e altre utilità. Entrambi, dicono i carabinieri, sono affiliati al clan mafioso di Avola. Per tutti e tre l'accusa è di scambio elettorale politico-mafioso in concorso, reato commesso in occasione delle ultime elezioni regionali siciliane.

Il provvedimento è stato emesso dal gip del tribunale di Catania su richiesta della Direzione distrettuale antimafia del capoluogo etneo. Sull'inchiesta, che vede coinvolte altre persone, vige il massimo riserbo da parte degli inquirenti della Dda di Catania.

Gennuso, imprenditore, deputato regionale al suo quarto mandato, alle ultime elezioni aveva ottenuto nel collegio di Siracusa 6567 preferenze. E' l'ennesimo deputato dell'Ars finito sotto inchiesta da parte di una delle Procure siciliane con l'accusa di reati elettorali.

Nei giorni scorsi la Dda di Catania aveva chiesto l'archiviazione nei confronti di quattro indagati in un'altra inchiesta per tentata estorsione in cui Gennuso figurava come parte lesa. Tre giorni fa, inoltre, era emerso che la moglie di Giuseppe Gennuso, Pinuccia Guccione, 60 anni di Rosolini, deceduta lo scorso 13 dicembre all'ospedale Papardo di Messina, sarebbe stata vittima di un caso di presunta malasanità.

E' quanto sostengono gli ispettori dell'assessorato regionale alla Salute nella relazione inviata al commissario dell'Asp di Siracusa, Salvatore Brugaletta, e all'assessore regionale Ruggero Razza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia