BIBLIOTECA COMUNALE

Preziosi volumi e una Via Crucis dipinta in mostra a Noto

di
mostra noto, Antonio Staglianò, Siracusa, Cultura
Antonio Staglianò

NOTO. Una Via Crucis dipinta, preziosi volumi e alcuni simboli relativi alla Settimana Santa. Sono alcuni degli oggetti in mostra a Noto, per l'esposizione "Passio Domini" che sarà inaugurata domani alle 17,30, nella Sala Polifunzionale della Biblioteca Diocesana del Seminario Vescovile di Noto, alla presenza di monsignor Antonio Staglianò.

La mostra è realizzata in sinergia con la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Siracusa.

Nel percorso espositivo, che resterà fruibile fino a domenica 8 aprile sarà possibile ammirare alcuni dei preziosi volumi posseduti dalla Biblioteca del Seminario Vescovile. Si tratta di raffinate edizioni, riccamente illustrate, datate tra il XVI e XX secolo che ripercorrono i momenti salienti della Passione di Cristo.

La ricerca iconografica è frutto di una collaborazione tra il direttore della Biblioteca Corrado Perricone, Salvatore Maiore direttore dell’ufficio Diocesano, il personale della Biblioteca Diocesana e il personale della Soprintendenza, Lucia Catalano, Claudia Giordano e Salvina Terranova.

Per i testi del percorso tematico che accompagneranno le illustrazioni, ci si è avvalsi della competenza di Don Antonino Garofalo, vicerettore del Seminario.

L’esposizione è arricchita dall’istallazione di una Via Crucis dipinta, il cui commento teologico è stato curato da monsignor Staglianò, e saranno presentati inoltre una serie di oggetti simbolici della Settimana Santa.

La Mostra è inserita nel percorso del Museo Diffuso - Diocesi di Noto a cura della Coop. Etica OQDANY, che garantirà visite guidate su prenotazioni.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X