Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Palazzolo Acreide a Parigi, sette chef raccontano la Sicilia

PALAZZOLO ACREIDE. Le bellezze Barocco siciliano e le bontà di un angolo della Sicilia raccontate da sette chef ai visitatori parigini. Un modo per unire arte, cultura e territorio in occasione della Fiera internazionale del Turismo in Francia.

Sette chef dell’associazione Vicoli&Sapori di Palazzolo Acreide, infatti, hanno partecipato alla kermesse parigina raccontando splendori di Palazzolo, Avola, Noto e Siracusa sia culturali che gastronomici e tra questi ultimi la salsiccia tradizionale di Palazzolo Acreide, le polpettine, i formaggi vaccini, le carni, le fave che proposti in tante varianti hanno attirato numerose persone durante gli show cooking.

“Ciò che notavamo con piacere– dichiara Paolo Didomenico, presidente dell’Associazione- è che la gente restava colpita dal nostro modo di fare accogliente e solare. Erano inoltre meravigliati dal fatto di vedere insieme tanti chef di ristoranti diversi lavorare con passione. Il fare squadra premia. Il resto poi lo facevano i prodotti, tutti di altissima qualità”.

“Lo stand era sempre pieno anche quando non c’erano degustazioni - aggiunge lo chef Andrea Alì - Sono stati presi molti contatti, abbiamo registrato tanto interesse e questo ci fa ben sperare per il futuro. La stessa compagnia aerea Air France, per venire incontro ai tanti turisti che desiderano soggiornare dalle nostre parti, ha deciso di riaprire dopo 27 anni il collegamento Catania- Parigi”.

Soddisfatto anche il responsabile della missione in Francia, Tom Van Compernolle, che ha lavorato per la buona riuscita della fiera in sinergia con tutti i partecipanti i quali hanno contribuito con i propri fondi alla promozione delle risorse del territorio. Ed intanto l’Associazione dei ristoratori si sta preparando alla nuova stagione turistica che, con la primavera da poco arrivata, sta vedendo i primi arrivi. Si inizia a pensare soprattutto alla terza edizione di Vicoli&Sapori, la due giorni di promozione enogastronomica ormai diventata appuntamento consolidato e che quest’anno si terrà dal 28 al 29 luglio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia