Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In fiamme l'auto di un avvocato della rete antiviolenza a Siracusa

Foto archivio

SIRACUSA. L’auto dell’avvocato Daniela La Runa, presidente della Rete centri antiviolenza 'Raffaella Mauceri', è stata distrutta dalle fiamme questa mattina intorno alle 5.

L’episodio, secondo i primi rilievi, sembra essere una intimidazione nei confronti del legale che si occupa di assistenza alle donne. Un piccolo boato è stato avvertito dai vicini: l’auto, una Ford Focus, era parcheggiata davanti la sua abitazione. A spegnere le fiamme i vigili del fuoco.

La polizia indaga sul possibile movente ed in particolare sta svolgendo accertamenti su una causa che il legale doveva affrontare oggi legata ad episodi di maltrattamenti in famiglia. Nelle scorse settimane sono state danneggiate dalle fiamme le macchine di due familiari della cliente dell’avvocato La Runa.

“Un gesto vile che dimostra come la battaglia a difesa delle donne maltrattate e vittime di violenza sia piena di insidie e debba essere combattuta tenendo sempre alta la guardia”, commenta il sindaco, Giancarlo Garozzo.  “Nel manifestare tutta la mia solidarietà all'avvocato La Runa, auspico che le forze dell'ordine e la magistratura – aggiunge il sindaco Garozzo – facciano presto chiarezza. Ma non è sul singolo episodio che bisogna concentrarsi. Occorre un crescita culturale che deve riguardare principalmente gli uomini ed occorre che si prenda spunto dal prezioso lavoro dei centri antiviolenza affinché nelle donne cresca la sensibilità a denunciare e non si sottovaluti, anche da parte delle istituzioni, ogni minimo segnale di prevaricazione”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia