Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incidente a Noto, operaio cade dalla scala: denunciato il datore di lavoro

NOTO. Un operaio cade da una scala mentre per cambiare le lampadine nel palazzo Comunale di Noto. Gli agenti hanno denunciato l’imprenditore netino I. E., di 60 anni per i reati di lesioni personali colpose e violazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Dalle indagini gli agenti hanno scoperto che il titolare di una ditta, con tre dipendenti, sono andati nel palazzo del Comune per sostituire alcune lampadine. Un operaio, di 35 anni, è salito su una scala in alluminio alta cinque metri, poggiata sulla parete e sorretta a mano da altro operaio.

Ma l’operaio è stato ben presto lasciato solo sulla scala, che per il poco attrito col pavimento in marmo è scivolata, causando la rovinosa caduta dell’operaio. L’operaio che si è infortunato, al momento della caduta, non indossava nessuna imbragatura di sicurezza né casco protettivo.

Il titolare della ditta non aveva dato alcuna informazione su eventuali pericoli, né aveva adottato sulle misure di sicurezza da adottare per prevenire i suoi operai e non aveva redatto alcun piano operativo di sicurezza. Gli agenti hanno effettuato rilievi fotografici per attestare i rilevanti danni degli arredi di elevato pregio storico in stile Luigi XV e liberty, provocati dalla caduta della scala.

Caricamento commenti

Commenta la notizia