Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Truffa e bancarotta, sequestro da 2,5 milioni a Siracusa: undici gli indagati

SIRACUSA. Scoperto un complesso sistema di frode per non pagare le imposte ad Augusta. L'indagine delle fiamme gialle aretusee è cominciata nel febbraio 2014 e ha portato al sequestro di conti correnti bancari, beni immobili e mobili e quote societarie, per oltre due milioni e mezzo di euro, riconducibili agli amministratori e ai prestanome di diverse società.

Indagati Aldo Spataro, 61 anni, Marcello Carmelo Scapellato, 47 anni, Iole Rivelli, 61 anni, Giuseppe Cassone, 61 anni, Barbara Golaska, 61 anni, Giuseppe Cartelli, 66 anni, Nicola Siniscalchi, 50 anni, Piero Amara, 48 anni, Sebastiana Bona, 47 anni (la cui posizione è stata archiviata nel 2019), Serena D'Anna, 37 anni, Sebastiano Attardo, 45 anni, e la società Pastorino srl, che si occupa di raccolta rifiuti ad Augusta. Sono tutti accusati di truffa allo Stato per aver indotto in errore il commissario ad acta sull'identità del creditore del Comune di Augusta, bancarotta fraudolenta per aver distratto il patrimonio della ex So.Ge.Ma. (oggi Cassim.) di due milioni 504 mila euro inducendo in errore il Comune di Augusta, debitore della Cassim., a versarla su un conto corrente appartenente a una diversa società, la Cassim, senza il punto finale.

Gli indagati devono rispondere anche del reato di riciclaggio. Secondo i finanzieri la So.Ge.Ma. del Gruppo “Quercioli Dessena”, nei primi anni 2000 avrebbe stipulato un contratto con il Comune di Augusta per il servizio rifiuti, prorogato nel 2007 per oltre due milioni di euro. La società, indebitata nei confronti dell'Erario per oltre 15 milioni di euro, sarebbe stata svuotata e lasciata carica di debiti.

Intanto il ramo d'azienda redditizio sarebbe stato trasferito alla società Pastorino, titolare di un appalto con il Comune e operante anche Modica, Melilli, Augusta, Caltanissetta, Priolo e Oristano. Per ottenere il pagamento del credito maturato nel periodo di proroga, l'avvocato Giuseppe Cassone depositava un decreto ingiuntivo, richiedendo il pagamento in favore della So.Ge.Ma. per oltre due milioni 300 mila euro.

Per non pagare l'Erario, la So.Ge.Ma. avrebbe trasferito il proprio ramo d'azienda alla Pastorino, diventando Cassim., società immobiliare. Nel frattempo è stata creata la Cassim srl (senza punto alla fine del nome). I soldi del Comune di Augusta sarebbero transitati sul conto della "società specchio". Dalle indagini sarebbe emersa inoltre la sussistenza dei requisiti per il fallimento sia della Cassim. srl che di altre cinque srl riconducibili al Gruppo Quercioli Dessena: la CG Ambiente, la Gestioni Patrimoniali, la Italian Citrus Pectine, la Progefin Gap e la So.Si.Se., per le quali è in corso una richiesta di fallimento al tribunale di Siracusa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia