Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Castello Eurialo di Siracusa chiuso a visitatori, la denuncia dei sindacati

SIRACUSA. Il Castello Eurialo, che rappresenta una delle più grandi e complete opere militari del periodo greco in Sicilia, fatto costruire tra il 402 e il 397 a.C. dal tiranno di Siracusa Dionisio I, dal primo luglio scorso ha sbarrato le porte ai visitatori. «A seguito della riforma del dipartimento dei Beni Culturali e la nascita dei poli museali ci saremmo aspettati una diversa attenzione del governo regionale per gestire i processi di cambiamento organizzativo dovuti anche a un forte depauperamento del personale», dicono Michele D’Amico e Simone Romano, segretari regionali del Cobas/Codir e del Cupas/Codir per le politiche dei beni culturali siciliani.

«Invece, nonostante il sindacato abbia più volte chiesto alla politica un cambio di passo - aggiungono - ci troviamo costretti a dovere registrare e a raccontare episodi mortificanti come il caso dei monumenti chiusi al pubblico lasciando i turisti disorientati e sbigottiti, cui non rimane altro con i loro commenti sui social di manifestare il disprezzo della governance della Sicilia e degli stessi siciliani che la esprimono».

«Auspichiamo - concludono D’Amico e Romano - un intervento rapido da parte del vertice assessoriale affinché si possa porre un argine allo sfascio generato da una politica fumosa e inconcludente ripristinando ove possibile la fruizione del Castello Eurialo di Siracusa».

Caricamento commenti

Commenta la notizia