Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gettonopoli a Siracusa: concluse le indagini su 39 consiglieri comunali

SIRACUSA. La Procura di Siracusa ha emesso un avviso di conclusione indagine sull'inchiesta Gettonopoli che riguarda 39 consiglieri comunali a Siracusa che si erano insediati dopo le amministrative 2013. Escluso solo l'ex presidente del consiglio comunale Antonio Sullo, che non aveva partecipato alle riunioni di commissione.

Al termine di due anni di indagine ai consiglieri viene contestato l'abuso d'ufficio in concorso e continuato per la violazione della legge regionale del 2000 e del regolamento delle commissioni consiliari. In sostanza secondo l'accusa avrebbero ottenuto il gettone di presenza anche con sedute rinviate per mancanza di numero legale o in cui non era stata svolta alcuna attività o per aver partecipato a sedute utili solo all'approvazione dei verbali precedenti, causando un danno erariale.

Le spese furono di oltre 600 mila euro l'anno. I consiglieri avranno ora venti giorni di tempo per presentare tramite il loro legale una memoria difensiva o per farsi interrogare. L'inchiesta è nata dalla denuncia del Movimento 5 Stelle.

Caricamento commenti

Commenta la notizia