Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tasse riscosse a Priolo, la "Tributi spa" condannata a risarcire il Comune

PRIOLO. Mancato versamento al Comune di Priolo dei tributi riscossi tra il 2008 e il 2009, la Corte dei conti dichiara la responsabilità contabile di Tributi Italia spa in amministrazione straordinaria dal 2010, condannandola al pagamento di un milione di euro, somma che va maggiorata di rivalutazione monetaria e interessi legali.

La sentenza (424/2017) è stata emessa dalla Sezione giurisdizionale che ha invece assolto gli ex amministratori della società Giuseppe e Patrizia Saggese, Mario Ortori, Vito Paolo Marti e dichiarato prescritta l’azione di responsabilità nei confronti di Paolo Francesco Lanzoni e Pasquale Froio.

A far scattare l'azione della Procura contabile, nel 2013, era stata la segnalazione di danno erariale del nucleo di polizia tributaria di Genova della guardia di finanza secondo cui la società, sottoposta alla procedura di amministrazione straordinaria dal 18 giugno 2010, non avrebbe versato nelle casse di centinaia di Comuni italiani oltre 100 milioni di euro (sarebbero stati poco meno di 18 milioni solo in Sicilia) di tributi riscossi per loro conto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia