Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I fenicotteri rosa tornano a nidificare alle Saline di Priolo

PRIOLO. I fenicotteri rosa tornano a nidificare in Sicilia, per il terzo anno consecutivo. E, anche stavolta, hanno scelto la Riserva Naturale Orientata Saline di Priolo come unico sito di tutta l’Isola. Lo rende noto la Lipu.

«E' la conferma - dichiara il direttore della Riserva Fabio Cilea - che la nostra gestione produce i giusti effetti sulla conservazione della natura della nostra regione e di questo siamo felici. Seppur fra mille difficoltà e ostruzionismi riusciamo a raggiungere importanti obiettivi nella gestione della piccola area umida. Anche nel 2017, il numero delle coppie che ha deciso di costruire il proprio nido a Priolo, a ridosso del polo Petrolchimico dove è evidente che si è creato un habitat idoneo per queste specie, è sensibilmente aumentato rispetto ai due anni precedenti facendo registrare il più alto numero di coppie mai osservate in Sicilia».

Quest’anno, sono state ben 290 le coppie che hanno deposto il loro unico uovo e, rispetto ai due anni precedenti, in considerazione dell’alto numero di coppie, la colonia si è insediata su quattro delle dieci isole realizzate nel passato dall’Ente Gestore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia