Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Convitto delle Arti di Noto, mostra collettiva inaugura il nuovo polo culturale

NOTO. L’esperienza romana di Danilo Bucchi, Alessandro Cannistrà, Pietro Ruffo e Maurizio Savini e quella siciliana di Alessandro Bazan, Francesco Lauretta, Andrea Di Marco e Fulvio Di Piazza in “ET ET (...sia l’una che l’altra)”, la mostra che inaugura il Convitto delle Arti, nuovo polo culturale di Noto.

Otto artisti, otto sale per la “prima” del Convitto delle Arti Noto Museum, l’ex Convitto Ragusa ora trasformato nel Museo di Noto. La location, che attualmente ospita la mostra “Chagall Missoni - Sogno e Colore”, apre al pubblico quattro nuove sale che ospiteranno fino al 31 agosto la mostra “ET ET (...sia l’una che l’altra)” a cura di Giuseppe Stagnitta, dialettica tra due territori della mente, retroterra culturale nell’elaborazione individuale del processo creativo e dell’esperienza estetica.

Linguaggi diversi ma non in contraddizione: quello dell’esperienza romana di Danilo Bucchi, Alessandro Cannistrà, Pietro Ruffo e Maurizio Savini con quella siciliana di Alessandro Bazan, Francesco Lauretta, Andrea Di Marco e Fulvio Di Piazza.

“La dialettica - commenta il curatore Giuseppe Stagnitta - è uno dei principali metodi argomentativi della filosofia e consiste nell'interazione tra due tesi o princìpi contrapposti, che classifica secondo logica ogni realtà descrivendola non solo in sé stessa, ma anche in rapporto al suo contrario. Il principio di non contraddizione dichiara che in un sistema di logica sia vera una affermazione e anche la sua negazione. Bianco e nero non scaturiscono da una superiore e comune Idea di Colore, ma scaturirebbero l'uno dall'altro, per dare luogo soltanto alla fine, attraverso la loro contrapposizione, all'Idea che li comprende: tesi e antitesi possono logicamente convivere in un et et («sia l'una che l’altra»)”.

La programmazione è curata da Giuseppe Stagnitta con il patrocinio del Comune di Noto ed è prodotta da Fenice Company Ideas.

Un progetto collettivo che verrà sviluppato da ogni singolo artista in un percorso personale, otto sale per otto artisti: il primo gruppo, quello romano, ha inaugurato il 17 giugno per concludere il 20 luglio e il secondo gruppo siciliano inaugurerà il 21 luglio per concludere il 31 agosto 2017.

Caricamento commenti

Commenta la notizia