Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ex Province, a Siracusa dipendenti senza stipendio da 4 mesi

SIRACUSA. Pesante situazione finanziaria dell’ex Provincia di Siracusa, dove i 613 dipendenti dell’ente e della società partecipata «Siracusa Risorse» non ricevono lo stipendio da febbraio. I dipendenti, in segno di protesta, hanno occupato la sede di Siracusa Risorse.

Il commissario straordinario Giovanni Arnone lancia l'allarme: «Ho scritto a tutti i rappresentanti istituzionali nella speranza di riuscire a trasmettere l’alto livello di allarme sociale. I lavoratori sono costretti da mesi a vivere di prestiti incolpevolmente contratti, a tollerare le conseguenze del mancato pagamento di mutui, a subire sfratti per l'impossibilità di procedere al pagamento dell’affitto, tralasciando tutte le privazioni cui vengono costretti a causa dell’incertezza e dall’altalenante incedere dei promessi trasferimenti».

«All’esiguità dei trasferimenti regionali e dei capitoli di entrata, si aggiunge - continua il commissario - il prelievo forzoso dello Stato pari a 19 milioni e 400 mila euro che sottrae quasi per intero le entrate dell’ente che ammontano per il 2016 a 23 milioni di euro. Si teme che perdurando tale stato di grave disagio possano evidenziarsi seri problemi di ordine pubblico, di cui l’attuale occupazione della sede di Siracusa Risorse da parte del personale dipendente è un primo preoccupante segnale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia