Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ortigia, sedie e tavoli in aree non consentite: scattano le multe per nove ristoranti

ORTIGIA. Blitz nei ristoranti di Ortigia degli agenti di polizia e delle altre forze dell’ordine. Un’azione decisa al termine del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, a cui hanno preso parte carabinieri, finanzieri e agenti della Polizia municipale, riunitosi per porre un freno all’occupazione del suolo pubblico. A tal proposito, sono i nove locali presi a campione dalla task force, 11 le sanzioni elevate, per un ammontare complessivo di circa 5 mila euro.

I gestori dei ristoranti, per allargare la capienza delle loro attività commerciale, avrebbero realizzato delle nuove “postazioni” esterne, confidando, probabilmente, nella mancanza di verifiche. Evidentemente, per loro l’occasione dell’aumento del numero dei turisti a Siracusa, in concomitanza con le rappresentazioni classiche al Teatro Greco, era troppo ghiotta per non rischiare.

Solo che nelle ultime settimane, alle forze dell’ordine sono arrivate tante segnalazioni, in particolare di residenti che si sarebbero lamentati per la proliferazione indiscriminata di sedie e tavolini, a ridosso dell’ingresso delle loro abitazioni. E dei nuovi comitati, in rappresentanza degli abitanti del centro storico, hanno ingaggiato altre battaglie contro i commercianti, tra cui quella della musica troppo alta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia