Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Credito cooperativo di Pachino in crescita, aprirà nuove filiali

PACHINO. Cresce a 368 milioni di euro il risparmio acquisito dalla clientela ed aumentano a 232 milioni di euro i prestiti concessi a famiglie ed imprese. Sono alcuni dei dati, in controtendenza rispetto al sistema, resi noti dalla Banca di Credito Cooperativo di Pachino in occasione dell’approvazione da parte dell’assemblea dei soci del bilancio 2016 e della presentazione del bilancio sociale dell’istituto.

Tra i dati evidenziati anche la crescita dei servizi prestati ed il miglioramento della qualità del credito erogato nonostante il prolungarsi della crisi economica, con un’incidenza dei crediti deteriorati che si riduce all’11,67% sul totale dei prestiti ed una copertura dei crediti anomali in crescita al 56,15%, valore di circa 10 punti percentuali maggiore del valore medio del sistema bancario. Si conferma, con un utile di 2,2 milioni di euro, la redditività.

A fine 2016 il coefficiente patrimoniale (Tier totale) raggiunge il valore di 23,91%, valore quasi doppio rispetto a quello medio delle principali banche nazionali. Nel 2016 si è inoltre ampliata la copertura geografica con 16 filiali nelle rovince orientali della Sicilia, cui si aggiungeranno entro pochi mesi altri sportelli a Ragusa e Catania. Infine, 148 mila euro sono le somme destinate dalla cooperativa di credito a favore di cause e progetti di sostegno e valorizzazione sociale del territorio. In particolare il 42% è stato destinato a interventi di tipo sociali, il 30% è andato a sostegno della cultura, il 16% per sovvenzionare eventi sportivi e l’11% eventi di tipo religioso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia