Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Traffico di passaporti", società sportive siracusane nel mirino

SIRACUSA. È finito il mondo dello sport nel mirino degli agenti del commissariato di polizia di Augusta e dei magistrati della Procura di Siracusa che hanno scoperto un traffico di passaporti gestito da una famiglia brasiliana con la complicità di alcuni dipendenti pubblici dei comuni di Augusta, Floridia e Siracusa.

Nell’operazione Siracusao meravigliao, al termine della quale sono state arrestate sei persone, si è scoperto che, in poco più di un anno e mezzo, in Italia, attraverso un’agenzia disbrigo pratiche di Augusta, di cui è titolare Cleber Zanatta, 43 anni, sono arrivati 500 brasiliani, che hanno ottenuto la cittadinanza italiana.

Grazie ad artifici telematici, sui personal computer degli impiegati pubblici, risultavano dei legami familiari con italiani, favorendo così il rilascio dei passaporti.

Gli investigatori, però, sospettano che questo sistema possa aver consentito a sportivi di nazionalità brasiliana, tra cui calciatori, di poter giocare con la status di cittadini dell’Unione Europea non solo in Italia ma anche negli altri paesi comunitari.

Caricamento commenti

Commenta la notizia