Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il maltempo danneggia la rete idrica a Pachino, limitazioni all'uso dell'acqua

PACHINO. «L'acqua delle condotte idriche a Pachino non potrà essere utilizzata per scopi alimentari». Lo afferma il sindaco, Roberto Bruno, che ha firmato un'ordinanza, in vigore da ieri, di «divieto di utilizzo dell'acqua in via precauzionale, per scopi alimentari, se non previa bollitura».

«Le intense precipitazioni abbattutesi ieri nei territori di Noto e Pachino - spiega il sindaco - hanno arrecato danni alla rete di distribuzione idrica, sia quella proveniente da Noto che da Rosolini. A seguito di ciò è stata rilevata la presenza di sedimenti nell'acqua e, per tale motivo, a titolo precauzionale e provvisorio, si fa divieto dell'utilizzo dell'acqua a uso potabile nonchè per il lavaggio di frutta e verdura, la preparazione di pasti ed ogni altro uso a questo assimilabile».

«I tecnici - aggiunge l'assessore ai Servizi idrici, Andrea Nicastro -, sono già intervenuti e l'entità del danno è ancora in fase di valutazione. Da ciò dipenderà la stima dei tempi di riparazione che ci auguriamo possano essere celeri. Nonostante l'ordinanza e i relativi divieti, si avvisano i cittadini che la casa dell'acqua di via Taranto è regolarmente in funzione e garantisce la normale erogazione».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia