Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Siracusa i reperti dell'Ashmolean museum di Oxford

L'Ashmolean museum di Oxford

PALERMO. Sarà inaugurata a Siracusa, nella Sala Caravaggio della Soprintendenza (piazza Duomo), mercoledì la mostra "From Oxford to Siracusa-Dallo scavo al collezionismo alla musealizzazione".

La mostra nasce dalla sinergia tra la Soprintendenza e l'Ashmolean Museum che ha concesso, per l'occasione, il prestito di 12 oggetti delle sue collezioni, ma ritrovati in Sicilia tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del secolo successivo.

Gli oggetti, come moltissimi altri reperti archeologici di quel museo, provengono da scavi condotti nei siti della Sicilia e della Magna Grecia in maniera incontrollata, da Sir Arthur Evans e poi donati all' Ashmolean Museum.

"La collaborazione culturale - ha detto l'assessore regionale ai Beni Culturali Carlo Vermiglio - ha permesso il temporaneo ritorno d'importanti reperti archeologici sottratti nel tempo al nostro patrimonio sottolineando il significato del contesto per la piena conoscenza di un'opera. Un'occasione rilevante di riappropriazione della memoria culturale di questo territorio che afferma l'importanza del dialogo e della cooperazione sinergica tra le istituzioni culturali e le forze dell'ordine, in nome di valori ormai inderogabili".

Caricamento commenti

Commenta la notizia