Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lunga catena di omicidi a Cassibile, confermato l'ergastolo per Raeli

CASSIBILE. Confermata la condanna all'ergastolo per Giuseppe Raeli, 75 anni, considerato l'autore di una lunga catena di omicidi durata 23 anni a Cassibile, quartiere a una decina di chilometri da Siracusa, causata da contrasti economici e vecchi risentimenti con le vittime.

La Corte d'Assise di Appello, presidente Luigi Russo a latere Elisabetta Messina, ha confermato la condanna in prima grado riducendo da 24 a 18 mesi l'isolamento diurno. Raeli non era presente in aula al momento della lettura del dispositivo.

Il pensionato di Cassibile è stato assolto dall'omicidio di Rosario Rizza Timpanello del gennaio 1999, e del tentato omicidio di Antonio Bruni avvenuto il 21 novembre 1998, mentre il tentato omicidio di Aurora Franzone del febbraio 2004 è stato derubricato in minaccia aggravata a mano armata e prescritto; ma rappresenta l'anello di congiunzione con l'omicidio Spada. In quest'ultimo caso la Corte, nonostante si sia perso il bossolo, ha ritenuto valida la perizia dei carabinieri del Ris.

«Massima soddisfazione - ha commentato il pg Antonio Nicastro - perchè l'impianto accusatorio ha retto al vaglio della sentenza di secondo grado e le persone offese hanno avuto giustizia».

Raeli è stato riconosciuto colpevole degli omicidi di Giuseppe Calvo (9 ottobre 2002), del duplice omicidio dei coniugi Sebastiano Tinè e Giuseppa Spadaro (31 luglio 2003), di Giuseppe Spada (18 agosto 2004), oltre che del tentato omicidio di Giuseppe Leone (15 marzo 2009) di Katia Tinè (31 luglio 2003).

Caricamento commenti

Commenta la notizia