Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa, intesa per recuperare Fonte Ciane

Riserva Fiume Ciane a Siracusa

SIRACUSA.La tutela e la fruibilità della Riserva Fiume Ciane e Saline di Siracusa: tutti attorno ad un tavolo per mettere nero su bianco ogni iniziativa utile per salvare uno dei siti più importanti a livello naturalistico della provincia di Siracusa e che attende da troppo tempo interventi di riqualificazione e protezione.

Ma servono risorse necessarie non solo per la pulizia ma anche per la difesa della vegetazione e dell' ecosistema fluviale. Una stima di interventi richiederebbe un finanziamento di circa 3 milioni di euro, risorse che andrebbero recuperate dalla programmazione dei fondi comunitari dei prossimi anni.

Ieri mattina, intanto, un primo passo, alla Provincia, in via Roma, con la firma di un protocollo d' intesa tra l'ente gestore della riserva, rappresentato dal commissario straordinario della Provincia Giovanni Arnone, dal segretario generale Francesca Ganci e dal responsabile del settore Ambiente Domenico Morello e le associazioni, Legambiente Siracusa, Associazione Siracusa San Paolo Apostolo, Natura Sicula, Italia Nostra,  Comitato Parchi Siracusa, Naturalchemica Siracusa, Ente Fauna siciliana e Siracusa Forum.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DELLA SICILIA ORIENTALE DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia