Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sbarchi nel Siracusano: 39 ad Augusta, 70 a Vendicari

Foto d'archivio

SIRACUSA. Arriverà stamattina nel porto commerciale di Augusta la nave militare spagnola Rio Segura della Guardia Civil con 39 migranti a bordo: due ucraini, 24  iracheni, 5 donne irachene, un iraniano e sette minorenni. Inizialmente il porto scelto era stato Messina.

Inoltre, circa 70 migranti, tra cui una trentina di donne e minorenni, sono stati rintracciati stamattina da militari della Capitaneria di Porto di Siracusa sull'isolotto di Vendicari, in territorio di Noto. Sono stati accompagnati al porto commerciale di Augusta. Non è stata trovata al momento l'imbarcazione con la quale sono giunti sulle coste siracusane. Il ritrovamento è avvenuto dopo una segnalazione telefonica satellitare.

Ieri la polizia ha fermato undici persone di diverse nazionalità del centro Africa accusate di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Sono i presunti scafisti arrivati a Messina con la nave Dattilo durante l'ultimo sbarco di qualche giorno fa di 1050 persone. Sono stati recuperati anche 6 cadaveri.

Caricamento commenti

Commenta la notizia