Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Noto all'Emilia Romagna, carovane di nomadi sgomberate a Fidenza

Un gruppo di nomadi in una foto d'archivio

FIDENZA. La Polizia municipale ha impedito in 24 ore l'insediamento a Fidenza di «ben 16 carovane di nomadi» arrivate in tre differenti punti della città, fa sapere il Comune, diffondendo anche i complimenti del sindaco Andrea Massari (Pd): «Ottimo risultato. Ha funzionato bene il lavoro in team con i cittadini», ha commentato definendo l'arrivo «repentino di mezzi e roulotte» uno «spettacolo insolito che crea una certa dose di apprensione. Proprio per questo abbiamo chiesto un'azione immediata».

«Non tolleriamo le baraccopoli», gli fa eco l'assessore alla sicurezza Davide Malvisi: è «importante in questi casi agire subito, prima che le roulotte siano staccate dalle auto», anche perchè «Fidenza non ha aree attrezzate».

Superlavoro, dunque, per la Polizia municipale dell'Unione comunale delle Terre Verdiane: il primo gruppo «era comparso nella mattinata del 24 ottobre in via Milano, con cinque carovane», tutti nomadi di nazionalità italiana, residenti a Noto, in provincia di Siracusa. L'ordine di sgomberare è stato immediatamente eseguito.

Poco dopo, la scena si è ripetuta in via Bologna: tre carovane provenienti dalla provincia di Bergamo. Oggi un nuovo gruppo di «origine siciliana con camper e roulotte sono comparsi nella zona di Coduro, in via Ferraris», e nel pomeriggio la colonna ha lasciato Fidenza. Soddisfatto anche il comandante della Polizia municipale, Luciano Soranno.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia