Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sbarchi ad Augusta, maxi condanna da 166 milioni di euro a 21 scafisti

AUGUSTA. Centottantotto anni, 48 mesi di reclusione e 166 milioni e 667 mila euro di multa per associazione finalizzata al favoreggiamento dell' immigrazione clandestina. È la maxi condanna inflitta dal Gip del tribunale di Catania, Giovanni Cariolo a 21 egiziani, tutti già rinchiusi al carcere di Cavadonna, a Siracusa accusati di fare parte di un' organizzazione che dall' Egitto organizzava i viaggi della speranza dei migranti, tra cui i 478 arrivati ad ottobre 2015 al porto di Augusta.

La pena più alta, 11 anni e 8 mesi di reclusione, oltre al paga mento di una multa di 10 milioni di euro, è stata comminata a Mahomud Aghmed El Aaied, ritenuto il comandante del grosso peschereccio in ferro che prese a bordo i migranti, tra cui donne e bambini, trasbordati da un altro natante che poi tornò indietro.

Le indagini furono condotte dal Gicic della Procura di Siracusa, coordinato dal sostituto commissario Carlo Parini che prima individuò 7 presunti scafisti tra i migranti arrivati ad Augusta. Dalle loro dichiarazioni si decise di tenere sott' occhio il peschereccio lasciato in mare, che fu raggiunto da un altro natante con 17 presunti scafisti.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI SIRACUSA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia