Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Industria, Sasol e Sol investono 70 milioni ad Augusta

SIRACUSA. Saranno inaugurati lunedì prossimo alle 10 all'interno dello stabilimento Sasol Italy di Augusta (Siracusa) due nuovi impianti realizzati con un investimento complessivo di circa 70 milioni: l'impianto di cogenerazione (Turbogas) realizzato da Sasol Italy Energia e l'impianto di produzione di gas tecnici (industriali e medicinali) realizzato dal Gruppo Sol.

All'inaugurazione saranno presenti, tra gli altri, il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, l'amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri, l'assessore regionale alle Attività produttive Maria Lo Bello, il presidente della commissione Ambiente del Senato Giuseppe Marinello, l'amministratore delegato Sasol Filippo Carletti ed il presidente ed ad di Sol Aldo Fumagalli.

Il primo impianto, per un investimento di 50 milioni di euro, è già in funzione da qualche settimana, è a ciclo combinato per la cogenerazione di vapore ed energia elettrica e permetterà una riduzione del 40% dei costi elettrici ed una riduzione del rischio di blackout e di fermata accidentale degli impianti. Dal punto di vista ambientale vi saranno zero emissioni di anidride solforosa,
visto che per la combustione si utilizza solo gas naturale.

Il secondo impianto, per circa 21 milioni, sarà avviato a breve. È uno stabilimento di gas tecnici che produrrà ossigeno e azoto
gassosi per le esigenze di sicurezza e produttive dello stabilimento Sasol, e ossigeno, azoto e argon liquidi criogenici che verranno trasportati in Sicilia e nelle regioni del Sud Italia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia