Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Traffico e spaccio, arrestati moglie e fratello del boss Trigila

Nunziatina Bianco e Gianfranco Trigila

AVOLA. Sono indagati per associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di droga: con questa accusa la Polizia del Commissariato di Avola e la Squadra Mobile di Siracusano hanno arrestato Nunziatina Bianca, di 59 anni, e Gianfranco Trigila, di 42 anni, entrambi nati a Noto. Il provvedimento è stato disposto dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catania in seguito a un’ordinanza emessa dal gip del Tribunale di Catania. I due sono stati sottoposti al regime domiciliare.

I due sono indagati per il traffico di droga e per la gestione diretta dell’attività di spaccio, il tutto aggravato dalla “finalità mafiosa”, cioè per agevolare le attività del sodalizio mafioso denominato “clan Trigila”.

I due sono rispettivamente la moglie ed il fratello di Antonio Trigila, detto “Pinuccio Pinnintula”, storico capo dell’omonimo clan, attualmente ed ormai da più di vent’anni detenuto in esecuzione di condanna all’ergastolo.

Le misure odierne giungono all’esito di una lunga, complessa ed articolata attività investigativa, sviluppata dal Commissariato di Avola e diretta dalla Dda, che ha permesso di portare alla luce un articolato e redditizio traffico di sostanze stupefacenti organizzato dai vertici del clan Trigila di concerto con la “ndrina” calabrese, che, da anni, vanta una base operativa nel milanese.

In particolare, le risultanze investigative hanno dimostrato come il clan Trigila, tra il 2010 ed il 2015, avesse organizzato un’intensa, fiorente e ben organizzata attività di spaccio di stupefacenti di cui si riforniva direttamente in Lombardia per poi immetterle sul mercato di riferimento, costituito prevalentemente dall’area sud della provincia siracusana.

L’indagine, inoltre, ha permesso di appurare, da un lato, come il traffico di sostanze stupefacenti abbia costituito, sino ad epoca recente, una delle attività maggiormente remunerative poste in essere dal clan mafioso dei Trigila, dall’altro, come il sodalizio criminale siracusano faccia ancora oggi capo ad Antonio Trigila, nonostante sia ancora in carcere.

In particolare, per quanto riguarda Nunziatina Bianca e Gianfranco Trigila, l’indagine ne ha ben delineato il preminente ruolo all’interno del clan, di cui rappresentano al momento i vertici, in assenza di colui che ne è, comunque, ancora il capo indiscusso, Antonio Trigila, come testimoniano le risultanze delle attività investigative.

Spicca, in particolare, il ruolo di Nunziatina Bianca, portavoce all’esterno delle direttive impartite dal carcere dal boss detenuto e diretta esecutrice delle indicazioni ricevute dal marito.

L’indagine, svolta avvalendosi di operazioni tecniche e del contributo fornito dai collaboratori di giustizia, vede coinvolte diverse persone, la cui posizione è tuttora al vaglio degli inquirenti, fermo restando che, per alcuni di essi, attualmente detenuti, non sussistevano attuali e concrete esigenze cautelari.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia