Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lido di Noto, dodici milioni per tutelare la costa

NOTO. Una vera e propria emergenza: è la salvaguardia del litorale netino da più di un decennio esposto al lento e inesorabile arretramento della spiaggia. Lungo tutto il tratto di costa che si allunga da Lido di Noto fino a Calabernardo, per rimanere in territorio netino, c' è da fare i conti con l' erosione della costa che negli ultimi anni ha prodotto una considerevole perdita di arenile.

In molti è ancora vivo il ricordo del muro di contenimento del piazzale centrale di Lido di Noto, venuto giù all' inizio del dicembre di due anni fa. Scartata l' ipotesi di sistemare a ridosso del litorale i frangiflutti per ridurre l' intensità del moto ondoso e proteggere dalla continua erosione la costa, oggi, anche a seguito di più approfondite indagini, si segue un' altra strada ritenuta senz' altro più percorribile. C' è un progetto di tutela della costa con un finanziamento di dodici milioni di euro pronti per affrontare l' emergenza.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI SIRACUSA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia