CINEMA

"Ortigia Film Festival" rende omaggio a Marcello Mastroianni

Ortigia film festival, Marcello Mastroianni, Siracusa, Cultura
Marcello Mastroianni

ORTIGIA. Nel ventennale della morte saranno due documentari "Marcello" di Mimma Nocelli e "Marcello, una vita dolce" di Mario Canale e Annarosa Morri, a rendere omaggio a Marcello Mastroianni, una delle icone più amate del cinema italiano, nell'ambito dell'Ortigia Film Festival, in programma a Siracusa dal 9 al 16 luglio.

Giunta all'ottava edizione, il festival dedicato alle opere prime e seconde del cinema italiano, ai documentari e ai cortometraggi italiani e internazionali accoglierà quest'anno tra gli altri Laura Morante con il film Assolo, Veronica Pivetti con Nè Giulietta nè Romeo e Alessandro Piva con I milionari.

La prima sarà tra le ospiti della tavola rotonda "Il cinema italiano è donna? Attrici italiane a confronto", insieme a Valentina Lodovini, Lorenza Indovina e Barbara Tabita; la seconda invece sarà protagonista della masterclass Laura Morante, dalla carriera di attrice al debutto alla regia, condotta da Laura Delli Colli.

Seguirà un'altra tavola rotonda con Niccolò Ammaniti, Andrea Purgatori e Carmine Amoroso sul mestiere dello sceneggiatore condotta da Stefano Amadio. Per la sezione contrometraggi, al Festival anche due anteprime mondiali, Il cane nero di Salvatore Lazzaro e Stella amore di Cristina Puccinelli. Tra i documentari, Porno e Libertà di Carmine Amoroso, Non voltarti indietro di Francesco Del Grosso, Oggi insieme domani anche a cura di Antonietta De Lillo.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook