Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via l'Ortigia Film Festival, omaggio a Mastroianni

La dolce vita - Anita Ekberg e Marcello Mastroianni

SIRACUSA. Torna l'Ortigia Film Festival, l'ottava edizione si svolgerà a Siracusa dal 9 al 15 luglio e sarà dedicata alle opere prime e seconde del cinema italiano, ai documentari e ai cortometraggi italiani e internazionali.

Il festival renderà omaggio a una delle grandi icone del cinema italiano: Marcello Mastroianni, di cui quest'anno ricorre il ventennale della morte. Saranno due i documentari a lui dedicati: «Marcello» di Mimma Nocelli realizzato in collaborazione con Rai Movie e che sarà introdotto da Laura Delli Colli e Andrea Purgatori; e «Marcello, una vita dolce» di Mario Canale e Annarosa Morri che sarà presentato da Andrea Purgatori. Tra i numerosi ospiti Laura Morante che il 9 luglio aprirà il concorso con Assolo, suo secondo film e per il quale ha ottenuto una candidatura come miglior attrice ai Globo d'oro 2016.

Numerosi i film in concorso: Pecore in erba di Alberto Caviglia; L'universale di Federico Micali sullo storico cinema di Firenze; Arianna di Carlo Lavagna; Banat - il viaggio di Adriano Valerio e Lo Scambio del regista Salvo Cuccia, protagonisti Filippo Luna e Barbara Tabita. Tra le anteprime del festival, in collaborazione con Rai Cinema Channel, saranno presentati alcuni video pillole su «I mestieri del cinema». Tra gli eventi collaterali la masterclass con Laura Morante e quella con Niccolò Ammaniti, Andrea Purgatori e Carmine Amoroso sul mestiere dello sceneggiatore. Presidente di giuria dell'ottava
edizione del festival per i Lungometraggi è Niccolò Ammaniti, affiancato da Valentina Lodovini e Carmine Amoroso. Per la sezione cortometraggi presidente di giuria è Veronica Pivetti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia