Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa, si rompe un tubo: Borgata senz'acqua per ore

SIRACUSA. «Oltre sette ore senz'acqua, così siamo rimasti fermi per mezza giornata». A protestare è il titolare di un' attività della Borgata, Sebastiano Caia bloccato come decine di commercianti e residenti ieri mattina a causa della rottura di una tubazione in via Trapani.

Sul posto i tecnici della Siam, l' azienda che gestisce il servizio idrico in città. L' area è stata chiusa alle auto nel tratto di via Trapani all' altezza degli incroci con via Piave e via Montegrappa, per consentire l' intervento di sostitu zione della parte di condotta rimasta danneggiata, costringendo però il quartiere a restare per ore senza erogazione idrica.

«I guasti sono ormai ricorrenti - ha spiegato Caia - e si registrano ormai almeno una volta alla settimana. Tutte le volte inoltre non c' è stata alcuna comunicazione neanche da parte dell' azienda sui tempi di ripristino del servizio. È vergognoso lasciare un intero quartiere senz' acqua e costringere decine di esercizi commerciali tra cui bar, rosticcerie, panifici ed attività alberghiere senza questo servizio. Chiediamo al Comune un intervento serio anche per avere riconosciuti degli sgravi in bolletta dovuti ai continui disagi che viviamo ormai da diversi anni alla Borgata».

Sulla stessa lunghezza d' onda anche il gestore di un' attività di ristorazione della zona, Antonio Zivillica. «Ab biamo dovuto fare ricorso alle nostre scorte di acqua per potere garantire un servizio di bar ai nostri clienti - ha sottolineato Zivillica - resta comunque il disagio per coloro che hanno deciso di investire in questa zona della città che continua ad essere abbandonata dal Comune come dimostrano i continui danneggiamenti alla condotta.

Un caso che si verifica con una periodicità divenuta ormai preoccupante e su cui sia la Siam che la stessa amministrazione comunale dovrebbero spiegarci le ragioni». L' emergenza è rientrata ieri solo dopo le 16 con il completamento dell' intervento di sostituzione della tubazione e il riavvio dell' erogazione idrica in tutta la Borgata. Ma i disagi aggravati anche dal caldo, sono stati diversi concentrati soprattutto attorno a piazza Santa Lucia, tra via Cuma, via Torino, via Vermexio, via Ragusa e via Piave, dove a protestare sono stati anche tanti anziani con decine di segnalazioni pervenute anche al centralino della polizia municipale.

«Questa situazione va risolta in maniera chiara e definitiva - ha sottolineato uno degli abitanti della Borgata, Giuseppe Moscuzza - da oltre due anni hanno sostituito l' intera rete fognaria causando continue interruzioni nella distribuzione di acqua. È evidente a questo punto che quei lavori non sono stati fatti a regola d' arte se una tubazione nuova si danneggia in così poco tempo.
Noi siamo rimasti con i rubinetti a secco già dalle 8 di ieri mattina ed abbiamo fatto ricorso ad una riserva di acqua minerale per poterci lavare. Non sono queste le condizioni di vivibilità che merita chi abita alla Borgata».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia