Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Cani denutriti e addestrati per il combattimento", una denuncia a Francofonte

SIRACUSA. Scoperti sette cani di grossa taglia, estremamente aggressivi e di razza Pit Bull, Boxer, Setter e Dogo Argentino, tutti in pessime condizioni igieniche sanitarie e denutriti. Un allevatore li teneva in un terreno in contrada Rizzolo di Buccheri a Francofonte e, secondo le indagini, li avrebbe addestrati per i combattimenti.

I carabinieri di Francofonte hanno segnalato alla Procura della Repubblica di Siracusa, il 63enne Gaetano Vinci, accusato di maltrattamento e abbandono di animali. Vinci ha ricevuto sanzioni amministrative per una somma pari ad 5.774 euro, perché alcuni animali erano sprovvisti di microchip.

Qualche giorno prima  sono stati trovati cuccioli meticci, presumibilmente aggrediti da cani addestrati per il combattimento.

Nel corso dell’ispezione i militari hanno scoperto che 5 animali erano nascosti in strutture fatiscenti, costituite da mattoni in pietra di tufo, con copertura in lamiera, in uno spazio recintato limitato. Attorno ai cani sono stati trovati scarti della macellazione di bovini e suini, mentre altri due cani si muovevano liberamente all’interno della proprietà.

Al termine del controllo, i carabinieri hanno sequestrato  gli animali e  li hanno portati al canile comunale di Sortino.

Caricamento commenti

Commenta la notizia