Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Droga, consigliere comunale di Siracusa arrestato: non c'entro

Antonio Bonafede, consigliere comunale del Pd di Siracusa

SIRACUSA. Il Gip di Ragusa, Giovanni Giampiccolo, accogliendo la richiesta della locale Procura, ha convalidato il fermo e disposto la custodia cautelare in carcere nei confronti di Antonio Bonafede, 31 anni, consigliere comunale del Pd di Siracusa, e Salvatore Mauceri 32 anni e Antonio Genova, 44 anni.

I tre erano stati arrestati il 29 aprile scorso dalla polizia di Stato, squadre mobili di Siracusa e Ragusa, mentre stavano per imbarcarsi per Malta su un traghetto a Pozzallo con 20 chilogrammi di droga, tra marijuana e hashish, in un trolley, per valore di mercato stimato dagli investigatori circa 400mila euro. Bonafede, assistito dall'avvocato Giambattista Rizza, ha risposto alle domande del Gip dichiarando di essere estraneo ai fatti contestati.

I due amici gli avrebbero chiesto solo un passaggio per Pozzallo, e poi avendo perso il traghetto avrebbero pernottato per partire la mattina seguente. Bonafede non sarebbe stato a conoscenza del contenuto del trolley. Sembra che il giovane consigliere comunale si volesse recare a Malta per aprire un'attività commerciale.

L'avvocato Rizza ha annunciato che ricorrerà al Tribunale del riesame. Gli altri due arrestati avrebbero confermato l'estraneità ai fatti di Bonafede.

Caricamento commenti

Commenta la notizia