Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rapinò una banca a Siracusa, arrestato catanese

SIRACUSA. Il 30 agosto 2013 avrebbe rapinato l'agenzia di Belvedere, a Siracusa, della Banca di credito siciliano ed è stato denunciato dalla squadra mobile l'hanno denunciato. Si tratta di un uomo di 45 anni, residente a San Pietro Clarenza (CT), detenuto a Padova. Gli investigatori in base ad una serie di elementi raccolti lo hanno identificato come uno dei quattro rapinatori.

Intanto, nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Carini hanno eseguito cinque ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal G.I.P. presso il Tribunale di Palermo, nei confronti di altrettanti soggetti responsabili a vario titolo di: rapine aggravate in danno di anziani e furti.

L'ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal gip Lorenzo Matassa, su richiesta del procuratore capo Francesco Lo Voi e del pm Bruno Brucoli. In carcere sono finiti Roberto Ciaramitaro, 32 anni, dello Zen, i carinesi Giovanni e Alfonso Zinna, di 23 e 18 anni, Alessio Steri, 19 anni, Salvatore Dominici, 23 anni.

Le risultanze investigative hanno fatto luce su una vera e propria banda criminale, senza scrupolo alcuno, che sorprendeva gli inermi anziani nel cuore della notte. Contestate tre efferate rapine compiute tra novembre del 2015 e marzo del 2016 nel comprensorio carinese.

Nel corso delle indagini i carabinieri sono riusciti a ricostruire un’altra rapina in abitazione commessa da alcuni degli indagati il 18 marzo 2016, ai danni di un’anziana donna di Villagrazia di Carini.

In quella circostanza la vittima era stata sorpresa in casa dai malviventi mentre stava guardando la televisione nella sua camera da letto, che l’avevano assalita e bloccata con violenza, derubandola di alcuni oggetti preziosi che la donna aveva nella sua disponibilità e strappandole anche la collana che la stessa indossava. L’efferatezza dei malviventi si sarebbe nuovamente manifestata con la commissione di un altro “colpo”, che gli stessi stavano pianificando ai danni di un commerciante di prodotti ortofrutticoli di Palermo e che gli investigatori sono riusciti fortunatamente ad evitare.

Un altro ambito in cui il gruppo criminale è risultato molto attivo è quello dei furti di autovetture. Nel prosieguo delle attività, infatti, i militari sono riusciti ad accertare dei gravi indizi di colpevolezza nei confronti di alcuni degli indagati per i furti di tre autocarri (un Piaggio Porter ed un Iveco Daily) avvenuti tra i Comuni di Capaci e di Palermo tra il mese di febbraio ed il mese di marzo 2016.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia