Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa, turisti al teatro greco ma al castello Eurialo cancelli chiusi

SIRACUSA. Prima domenica del mese ad ingresso gratuito per musei e parco archeologico, ma tanta delusione per i visitatori che ieri mattina sono giunti alle porte del Castello Eurialo a Belvedere e che si aspettavano di poterlo visitare. Molti turisti sono arrivati fino ai cancelli della fortezza per poi scoprire con una certa incredulità, che non ci sarebbe stata la possibilità di visitare la fortezza.

Ad essere aperti regolarmente al pubblico per la ”domenicaalmuseo”, sono stati invece il parco archeologico della Neapolis, con il Teatro greco, il museo «Paolo Orsi» e la galleria di «Palazzo Bellomo», che hanno attirato un gran numero di visitatori. Oltre al Castello Eurialo, che finora era stato inserito tra i siti aperti per queste giornate speciali, è rimasto chiuso anche il Castello Maniace in Ortigia.

«Sappiamo già da tempo che alcuni siti archeologici rischiano la chiusura per via della mancanza di custodi - ha spiegato Carlo Castello, presidente dell'associazione ”Guide Turistiche” - ma la prima domenica del mese il Castello Eurialo finora era stato sempre aperto.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE  

Caricamento commenti

Commenta la notizia