IL CASO

Siracusa, turisti al teatro greco ma al castello Eurialo cancelli chiusi

di

SIRACUSA. Prima domenica del mese ad ingresso gratuito per musei e parco archeologico, ma tanta delusione per i visitatori che ieri mattina sono giunti alle porte del Castello Eurialo a Belvedere e che si aspettavano di poterlo visitare. Molti turisti sono arrivati fino ai cancelli della fortezza per poi scoprire con una certa incredulità, che non ci sarebbe stata la possibilità di visitare la fortezza.

Ad essere aperti regolarmente al pubblico per la ”domenicaalmuseo”, sono stati invece il parco archeologico della Neapolis, con il Teatro greco, il museo «Paolo Orsi» e la galleria di «Palazzo Bellomo», che hanno attirato un gran numero di visitatori. Oltre al Castello Eurialo, che finora era stato inserito tra i siti aperti per queste giornate speciali, è rimasto chiuso anche il Castello Maniace in Ortigia.

«Sappiamo già da tempo che alcuni siti archeologici rischiano la chiusura per via della mancanza di custodi - ha spiegato Carlo Castello, presidente dell'associazione ”Guide Turistiche” - ma la prima domenica del mese il Castello Eurialo finora era stato sempre aperto.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE  

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X