Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa, inaugurato il monumento ad Archimede

SIRACUSA. Alcune centinaia di persone hanno partecipato ieri, a Siracusa, all'inaugurazione del monumento ad Archimede, il primo che la città dedica al suo figlio più illustre e realizzato al rivellino del ponte Umberto.

Il compito di svelare l'opera è toccata al sindaco Giancarlo Garozzo, che ha voluto accanto a sè l'avvocato Corrado Piccione, presidente onorario del Comitato per il monumento di Archimede.

A completare l'evento una lettera, in risposta a un invito, del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con la quale il Quirinale si scusava per l'assenza, a causa di impegni internazionali, e rivolgeva gli auguri e il saluto alla città.

«Dobbiamo riuscire nell'impresa - ha detto il sindaco Garozzo - di far associare il nome di Archimede a quello di Siracusa, cosa che oggi accade solo in minima parte. Dobbiamo fare in modo che i siracusani siano tutti consapevoli della grandezza di questo scienziato. Celebrarlo in maniera degna significa celebrare la nostra città e la sua invidiabile storia».

Intanto, oggi torna il Pi Greco Day, la festa dedicata al numero più famoso che esprime il rapporto tra la circonferenza e il suo diametro, 3,14.  Archimede fu il primo ad approssimare scientificamente il valore di pi greco.

Insospettabile protagonista di innumerevoli attività della vita quotidiana, pi greco è cruciale perfino nelle missioni spaziali che puntano alla conquista di Marte. A sottolinearlo è la Nasa, in prima fila come ogni anno per celebrare il 're' dei numeri, mentre in tutto il mondo fioccano iniziative curiose e divertenti che abbinano la matematica alla creatività, con sfide  all'ultimo decimale e gare di dolcetti sui social. Anche in Italia sono previste manifestazioni da Nord a Sud, che coinvolgeranno scuole, università e musei.

Il giorno dedicato al numero 3,14 non poteva che essere il 14 marzo, data che nel sistema anglosassone viene scritta come 3/14. La festa, lanciata nel 1988 dal museo Exploratorium di San Francisco, quest'anno offre una succulenta occasione per ricordare l'importanza della matematica nella conquista dello spazio, che proprio in queste ore torna alla ribalta con il lancio della missione europea ExoMars.

«Usiamo pi greco ogni giorno, per comandare i rover su Marte e per misurare i crateri sulla superficie», ricordano anche i tecnici della Nasa. Proprio l'agenzia spaziale americana lancia dal suo sito una sfida agli studenti per usare il pi greco e risolvere problemi
matematici simili a quelli affrontati ogni giorno dagli esploratori dello spazio, come mappare la superficie delle lune di Saturno o tracciare gli spostamenti delle sonde in orbita intorno a Marte.

Le iniziative per il Pi Greco Day si susseguiranno per tutta la settimana anche in Italia. Ad aprire i festeggiamenti sarà Udine, che fino al 20 marzo organizza corse, passeggiate, incontri con esperti e gare mnemoniche per chi volesse cimentarsi con gli infiniti decimali del pi greco. Il 14 marzo la città di Monfalcone organizza una caccia al tesoro matematica, mentre a Treviglio (Bergamo) il Pi Greco Day si festeggia al Museo Explorazione con un 'gelato scientificò. Il 16 marzo al Politecnico di Milano verranno premiati gli studenti
delle scuole primarie e secondarie che hanno prodotto i lavori più originali tra poesie, prose e videoclip. Dal 18 al 20 marzo la palla passa a Rovigo, con il suo festival della matematica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia