Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Presepi, tante iniziative a Ortigia e Melilli

SIRACUSA. I luoghi caratteristici delle città ma anche della provincia si vestono di festa con i presepi viventi che faranno rivivere in queste giornate la magia del Natale e l' atmosfera di Betlemme. Si potrà andare alla riscoperta degli antichi mestieri nell' allestimento «Siracusa - Ortigia sulle orme di Betlemme» il presepe vivente, giunto alla quarta edizione, che si svolgerà da sabato nei cortili dell' Arcivescovado di piazza Duomo. Il presepe si potrà visitare anche domenica e il 6 gennaio con ingresso dalle 17,30 alle 23. A organizzarlo le associazioni culturali «Extra moenia & ArchéoTheatron» per la direzione di Marco Scuotto.

Presepe vivente, alla seconda edizione, anche nella parrocchia San Bartolomeo di Città Giardino: l' allestimento si potrà visitare domenica e il 6 gennaio dopo la celebrazione delle 18,30 dal titolo; il titolo scelto è quel lodi «La natività... un sogno di misericordia» per la regia di Gaetano Monterosso e le scenografie a cura di Carmelo Notorio. Presepe vivente anche nella chiesa di San Tommaso al Pantheon promosso dai bambini della parrocchia. In provincia concorsi dei presepi a Noto, realizza ti nei bassi del Convitto Ragusa di corso Vittorio Emanuele o in abitazioni private, ma anche in alcune vie del paese, dove sono stati esposti i vari presepi. Itinerario dei presepi anche a Floridia, con un percorso che si snoda per l' intera cittadina mentre a Ferla è stata accesa la cometa sulla collina del paese, considerata la più grande stella di Sicilia e visibile da altri comuni.

Anche qui presepi in mostra come quelli che si possono ammirare nella cripta della Chiesa di San Sebastiano, tutti i giorni dalle 15, mentre il presepe vivente si svolgerà il 6 gennaio al la via del Mercato dalle 18 alle 22,30 a cura dell' Ordine francescano secolare di Ferla. «Presepi nel paese museo» anche a Buscemi, nell' ambito del concorso promosso dall' amministrazione. Due i presepi viventi a Palazzolo: uno nel quartiere della Matrice e l' altro nel quartiere di San Michele, che verranno inaugurati domani dalle 17. Presepe vivente anche a Melilli al Convento dei frati minori cappuccini. A Canicattini il presepe vivente sarà allestito da domani alle 18 al quartiere San Giovanni e alla villa comunale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia