Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Qualità dell'aria ad Augusta, Cittadinanzattiva chiede chiarezza

Un tavolo di confronto tra aziende della zona industriale e istituzioni per discutere su ambiente e salute alla luce delle segnalazioni sulla cattiva qualità dell’aria

SIRACUSA. Un tavolo di confronto tra aziende della zona industriale e istituzioni per discutere su ambiente e salute alla luce delle segnalazioni sulla cattiva qualità dell’aria che spesso arrivano anche da singoli cittadini.

È quanto sollecita, in una lettera aperta, il responsabile di Cittadinanzattiva Augusta, Domenico Fruciano che chiede chiarezza soprattutto per “dire basta ad uno sciacallaggio mediatico di chi – continua - vuol farsi paladino in difesa dell’ambiente senza azioni concrete e risolutive. Occorre promuovere un tavolo di confronto, senza sterili polemiche ma con l’intento di intraprendere una seria politica in difesa della salute e del territorio, invitando a sedersi attorno ad uno stesso tavolo le istituzioni a tutti i livelli, le organizzazioni sindacali e soprattutto le aziende del territorio. Non possiamo additare le aziende del petrolchimico senza ascoltare le loro posizioni e sollecitare interventi in difesa della salute e dell’ambiente”.

Fruciano ritiene necessario sollecitare interventi mirati per il risanamento del territorio piuttosto che parlare solo di morte e distruzione e chiede al sindaco Cettina Di Pietro, che ha già un consulente esterno Giuseppe Raimondo proprio per affrontare le questioni ambientali a tutti i livelli, di convocare tutti i soggetti interessati.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia